
Comune
di Tissi
Galanias - Festival del bello
Galanias in sardo significa bellezza, maestria, eleganza, grazia e può essere riferito alle produzioni artigianali, culturali, ma soprattutto è una attitudine di chi crede nell’impegno a realizzare le cose con arte e grande sensibilità.
Gli elementi di questo ambizioso progetto culturale sono:
-
Realizzazione e affissione di pannelli 5metri X 2metri con i versi dei principali poeti tissesi, con cornice, per creare la base di quello che diventerà il Primo Museo poetico all’aperto d’Italia.
-
un POETIC CORNER, un angolo del paese davanti a luoghi frequentati, con un leggio fisso e una dotazione essenziale (una sedia, un lampione vicino, etc.) dove chiunque potrà andare a leggere e declamare le sue poesie o racconti. Immaginando inoltre che una volta al mese vengano fatte delle riprese e realizzati dei video emozionali da pubblicare sui social.
-
Un concorso, un premio letterario aperto a tutti, per l’invio di una poesia che abbia come tema l’Amore, in tutte le sue manifestazioni ed espressioni. Una giuria qualificata, selezionata sceglierà ogni anno la poesia vincitrice e verrà realizzato un pannello apposito, di dimensioni simili a quelli dei poeti tissesi, che verrà inserito nel percorso del Museo poetico a cielo aperto. Un’ attrazione culturale e turistica di grande rilievo.
-
Un soggiorno o residenza artistica (1 settimana) per una persona selezionata tra le richieste arrivate (una sezione apposita del progetto) dove si offre ospitalità in cambio di attività di valorizzazione, abbellimento artistico, laboratori nelle scuole.
-
Una giornata (o più di una) da organizzare come vero e proprio festival, con ospiti, musicisti, convegni sulla poesia e letteratura sarda, dove si celebrerà il momento delle affissioni del nuovo poeta premiato, con il coinvolgimento dei bambini in un costante rapporto tra cultura e ambiente.
Un progetto del Comune di Tissi, ideato e diretto da Leonardo Onida